Registrazione diretta: 10 aprile 2024, ore 9.00-13.00
Piattaforma della Trasparenza e digitalizzazione dei contratti pubblici. Come pubblicare correttamente in base al Decreto Legislativo n. 33/2013, alle indicazioni di ANAC e nel rispetto della normativa sulla privacy
Il corso, di taglio operativo, fornisce indicazioni per il corretto adempimento degli obblighi di trasparenza imposti dal Decreto Legislativo n. 33/2013 alla luce del bilanciamento delle esigenze di pubblicazione con quelle di riservatezza (ANAC, Garante privacy e orientamenti giurisprudenziali).
In particolare saranno esaminati i seguenti aspetti, anche alla luce delle nuove indicazioni ANAC relative alla Piattaforma della Trasparenza:
- l’oggetto dell’obbligo;
- la collocazione nelle sezioni e sotto-sezioni;
- il rispetto delle tempistiche di pubblicazione;
- l’aggiornamento dei dati;
- i criteri tecnici da seguire per la pubblicazione.
L’analisi includerà un focus specifico sugli obblighi di pubblicazione in materia di contratti pubblici, a seguito dell’avvio del processo di digitalizzazione (D.Lgs. n. 36/2023 e Delibere ANAC n. 261, n. 264 e n. 601 del 20232023).
Infine, si approfondiranno le misure organizzative che ogni Ente è tenuto ad adottare (tempistiche, definizione dei ruoli e responsabilità).
Docente
Cristiana Bonaduce, Avvocato. Esperta ed autrice di pubblicazioni in materia di anticorruzione e trasparenza