P.A. Digitale Channel - Aprile 2024


Decreto-Legge 2 marzo 2024, n. 19

Il Decreto-Legge 2 marzo 2024, n. 19 (cd. Decreto “PNRR 4) contiene - al Capo V – alcune disposizioni che modificano il Codice dell’amministrazione digitale e intervengono sulla disciplina della dematerializzazione. 

Con riferimento al CAD, oltre all’introduzione dell’art. 64-quater sul sistema di portafoglio digitale italiano (Sistema IT-Wallet), il provvedimento modifica l’art. 17 prevedendo, oltre alla possibilità della nomina in forma associata, anche l’opportunità di avvalersi, mediante apposite convenzioni e senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, del supporto di società in house. 

Inoltre il Decreto sostituisce l’art. 64 ter del CAD per dettagliare la disciplina della piattaforma di gestione deleghe e definendo le modalità di implementazione della piattaforma affidata all’ Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Il provvedimento contiene poi alcune misure per garantire l'efficace e tempestiva attuazione dei processi di dematerializzazione e digitalizzazione documentale.

Il corso esamina tali novità e il loro impatto sulle attività delle Amministrazioni.


Docente

Ernesto Belisario
Avvocato cassazionista. Assiste imprese e Pubbliche Amministrazioni in questioni relative al diritto delle tecnologie e del diritto amministrativo in ambito stragiudiziale e giudiziale. Svolge l’attività di Responsabile per la protezione dei dati personali (DPO) per Pubbliche Amministrazioni e società. Già consigliere del Ministro per la semplificazione e per la P.A. e componente della Commissione degli Utenti di Informazione Statistica costituita presso ISTAT. Dal 2014 al 2016 è stato membro del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale italiana costituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Curatore del progetto lapadigitale.it (Maggioli Editore)