Registrazione evento in diretta: 16 Maggio 2024, ore 9.00-13.00


Il quadro aggiornato, anche alla luce degli ultimi orientamenti giurisprudenziali

Se l’ISEE rappresenta, ai sensi del DPCM n. 159/2013, lo strumento dedicato a quantificare la capacità economica del nucleo familiare rilevante in relazione alle diverse prestazioni assistenziali fruibili, esso, tuttavia, non ha fornito un contributo significativo, in chiarezza e certezza del diritto, nel rapporto tra gli “attori” del sistema (Enti Locali, Enti gestori, Aziende sanitarie e utenti).

Non a caso, la giurisprudenza amministrativa si è pronunciata in numerosissime occasioni, affrontando contenziosi aventi ad oggetto la legittimità del provvedimento dell’Ente Locale (e relativo Regolamento), che nega, limita o differisce l’integrazione della retta di propria competenza ai sensi della Legge n. 328/2000.

Le conclusioni giurisprudenziali si sono ampiamente stratificate e consolidate, ma si ha la netta sensazione di un sistema che vive un equilibrio precario, tra obblighi normativi e limiti di bilancio.

Dopo una premessa generale sull’attuale quadro normativo, anche regionale, il corso esamina il concetto di “nucleo familiare rilevante”, per poi affrontare, in dettaglio:

  • i rapporti tra normativa statale e normativa regionale;
  • i rapporti tra gli attori del sistema;
  • il contenuto tipico dei regolamenti degli Enti Locali;
  • l’attuale posizione della giurisprudenza.


Docente

Massimiliano Gioncada
Avvocato. Consulente legale dell’Ordine Regionale degli assistenti sociali del Trentino Alto-Adige, Toscana e Liguria. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di Servizi Sociali e compartecipazione al costo delle rette delle unità di offerta assistenziali