Evento trasmesso in diretta

29 Maggio 2024, ore 9.30-12.30

05 Giugno 2024


Intelligenza emotiva, carisma e soft skill al servizio di chi ricopre un ruolo di vertice: perché la capacità di guidare i collaboratori e tenere unito il team viene prima dei risultati

Certe persone sembrano nate per comandare. Saltano fuori dalla pancia della mamma già perfettamente equipaggiate di sagacia, autorità, invidiabile sicurezza e corazza dura.

Per tutti gli altri (la maggioranza) diventare capi è più difficile. Per le nuove leve di dirigenti, posizioni organizzative e apicali esercitare in prima persona l'autorità può essere molto sfidante, anche perché nessuno ha insegnato nulla in tema di leadership, benché l'argomento sia oggetto di studio e ricerca da decenni. Chi ha mai studiato e si è seriamente addestrato per prendere decisioni, gestire i collaboratori, assegnare compiti, riportare la pace tra due o più dipendenti, dispensare punteggi in sede di valutazione, motivare i singoli componenti del team attraverso linguaggio e comportamenti adeguati? Nessuno. Bene, tocca attrezzarsi.

Oggi, infatti, le sole competenze tecniche non bastano più per essere buoni leader: sono necessarie abilità molto diverse da quelle che hanno permesso di arrivare al vertice della scala gerarchica.

Finalmente la buona notizia: le soft skills che servono per diventare eccellenti “numeri uno”, capaci cioè di dare valore, ottenere rispetto e lasciare un'impronta, si può im-pa-ra-re. Esatto, imparare, a cominciare da quanto viene illustrato in questo corso innovativo, riservato solo a chi è dotato di umiltà e curiosità, e ha una gran “fame” di migliorare.

Il corso rientra nelle previsioni del Decreto del Ministro per la P.A. del 28 giugno 2023 sulle competenze trasversali del personale di qualifica non dirigenziale delle Pubbliche Amministrazioni (soft skills).

Docente

Paolo Fossati
Già direttore Area Risorse Umane e Comunicazione di ente locale, Fossati ha conseguito i master “Leadership and Empowerment” (24ORE Business School, Milano), “Lean Organization e Toyota Way nel pubblico impiego” (School of Management, Torino), “PNL e Coaching”. Docente specializzato sulle competenze organizzative e relazionali dei dipendenti della Pubblica Amministrazione. Autore del libro “Vivi Presente. Strategie di cambiamento per tornare al timone della tua vita”, Verdechiaro Edizioni, 2016. Giornalista. Laurea in Giurisprudenza.