Ufficio Commercio Channel - Giugno 2024
L’attività di tintolavanderia è stata disciplinata dalla Legge n. 84/2006 che ne ha definito caratteristiche, requisiti per l’accesso, modalità di svolgimento e disciplina sanzionatoria, con lo scopo di tutelare da un lato i consumatori, prevedendo in particolare una formazione professionale specifica per lo svolgimento dell’attività, e dall’altro le imprese, stabilendo anche i casi in cui queste non devono rispondere per eventuali danneggiamenti dei capi trattati.
Tuttavia, soltanto con il Decreto Legislativo n. 59/2010 si è data concreta attuazione alla Legge n. 84/2006, introducendo l’obbligo di presentazione della SCIA per l’esercizio dell’attività e demandando alle Regioni l’individuazione del termine per l’adeguamento delle imprese esistenti.
Il corso illustra la disciplina in materia, analizzando le procedure previste per l’esercizio dell’attività, i requisiti soggettivi ed oggettivi necessari per poterla svolgere e le disposizioni sanzionatorie, anche alla luce della prassi amministrativa più rilevante.