Registrazione evento in diretta: 25 giugno 2024, ore 14.30-17.30


Dopo quattro anni di esperienza applicativa

Il Collegio Consultivo Tecnico ha acquisito una funzione centrale nella gestione dei conflitti e nella soluzione dei momenti di crisi nel rapporto tra Stazione Appaltante e Appaltatore.

Il corso traccia un primo bilancio della prassi applicativa guardando all’esperienza maturata nel settore dei lavori pubblici, senza trascurare i temi posti dall’entrata in vigore del nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023) e i recenti interventi di regolazione.

L’obiettivo è quello di fornire nozioni di base e specialistiche per favorire un dialogo competente tra le figure coinvolte nei processi di formazione e funzionamento dell’organo.

Inoltre, l’estensione dell’istituto anche al settore dei servizi e delle forniture rende imprescindibile una formazione mirata delle nuove professionalità coinvolte e pone nuovi interrogativi su cui occorre confrontarsi.


Docenti

Paolo Carbone
Avvocato amministrativista. Direttore "Rivista Trimestrale degli Appalti"
Dario Capotorto
Avvocato amministrativista. Professore Associato Abilitato in Diritto amministrativo (ASN 2021/2023). Docente di Diritto degli appalti pubblici presso il Dipartimento di Economia, Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica. Direttore del servizio internet “Appalti&Contratti Imprese”
Margherita Interlandi
Ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi di Napoli "Federico II"