P.A. Digitale Channel - Luglio 2024
Cosa devono sapere le Amministrazioni?
Il 28 giugno è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge n. 90 del 2024 contenente “Disposizioni in materia di rafforzamento della cyber sicurezza nazionale e di reati informatici.”
La legge si compone di 24 articoli, alcuni dei quali prevedono interventi sul Codice penale e sul Codice di procedura penale. Tra le principali misure e novità ci sono quelle relative al potenziamento delle infrastrutture critiche di sicurezza, la prevenzione e la repressione dei reati informatici, la collaborazione internazionale e l’attenzione al tema dell’educazione e della formazione.
Inoltre, il provvedimento prevede un rafforzamento degli adempimenti per le Pubbliche Amministrazioni. I
Innanzitutto, l’obbligo di notifica degli attacchi informatici entro 24 ore all’Agenzia per la Cyber sicurezza e la nomina di un Responsabile della Cyber sicurezza, per garantire una gestione proattiva della sicurezza informatica.
Quest’ultimo aspetto andrà ad incidere anche sull’organizzazione delle P.A. e, in particolare, sul ruolo dell’ufficio RTD a cui il CAD già assegna competenze in materia di sicurezza informatica.