P.A. Digitale Channel - Settembre 2024


Cosa cambia per le Amministrazioni Pubbliche

La legge 28 giugno 2024, n. 90 “Disposizioni in materia di rafforzamento della cyber sicurezza nazionale e di reati informatici” ha introdotto un'importante novità per le Amministrazioni Pubbliche.
Infatti, all’articolo 8 è prevista l’istituzione di una struttura interna alle organizzazioni preposta allo sviluppo delle politiche e delle procedure di sicurezza informatica, all’interno della quale deve essere individuato il referente per la cybersicurezza. La struttura e il referente possono essere individuati, rispettivamente, nell'ufficio e nel responsabile per la transizione al digitale.
Il referente deve provvedere, ad esempio, allo sviluppo delle politiche di sicurezza informatica, alla produzione e all'aggiornamento di sistemi di analisi preventiva, alla produzione e all'aggiornamento di un piano programmatico per la sicurezza di dati, sistemi e infrastrutture e all'attuazione delle Linee guida adottate da ACN.
Lo stesso referente deve essere nominato - tra le altre - dalle Pubbliche Amministrazioni centrali, dalle Regioni e dalle Province autonome, dalle Città metropolitane, dai Comuni con popolazione superiore a 100.000 abitanti e dalle Aziende sanitarie locali.
Il corso esamina le principali novità per le Amministrazioni, con particolare riferimento agli aspetti formali connessi alla nomina, alle funzioni della nuova figura e agli aspetti organizzativi dell’ufficio RTD.


Docente

Ernesto Belisario
Avvocato cassazionista. Assiste imprese e Pubbliche Amministrazioni in questioni relative al diritto delle tecnologie e del diritto amministrativo in ambito stragiudiziale e giudiziale. Svolge l’attività di Responsabile per la protezione dei dati personali (DPO) per Pubbliche Amministrazioni e società. Già consigliere del Ministro per la semplificazione e per la P.A. e componente della Commissione degli Utenti di Informazione Statistica costituita presso ISTAT. Dal 2014 al 2016 è stato membro del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale italiana costituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Curatore del progetto lapadigitale.it (Maggioli Editore)