Evento trasmesso in diretta:

09 Ottobre 2024, ore 9.00-13.00


Come organizzare al meglio la squadra dei RUP e dei RdF nella stazione appaltante. La redazione del regolamento interno e dell’atto di nomina del RUP e dei RdF. Le competenze relative alla digitalizzazione del ciclo dell’appalto


Il laboratorio illustra, con taglio operativo, l’innovativo principio di “responsabilità per fasi” introdotto dal Decreto Legislativo n. 36/2023. 

La stazione appaltante può infatti adottare, al fine di alleggerire le funzioni del RUP, un modello organizzativo che preveda la nomina di responsabili per le diverse fasi del ciclo dell’appalto (programmazione, progettazione, scelta del contraente, esecuzione). 

Tuttavia, il Decreto Legislativo n. 36/2023 presenta significative carenze nella puntuale individuazione delle competenze dei Responsabili di fase. Questo apre nuovi scenari e pone questioni sul riparto delle competenze tra RUP e Responsabili di fase e sui requisiti per la nomina.

Inoltre, verrà esaminato uno schema di regolamento interno e l’atto di nomina del RUP e dei Responsabili di fase, con particolare attenzione alle competenze legate alla digitalizzazione del ciclo dell’appalto. 

Infine, un apposito focus sarà dedicato alle peculiarità e agli accorgimenti da adottare per i settori speciali e per le società in house e partecipate.


Qualificazione stazioni appaltanti

Valido ai fini del percorso di qualificazione delle stazioni appaltanti (categoria livello base).


Docente

Alessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista “Appalti&Contratti”.