Registrazione diretta: 24 settembre 2024, ore 9.00-13.00


Principi, adempimenti e sanzioni previsti dal nuovo Regolamento UE 2024/1689

Il 12 luglio 2024 è stato pubblicato l'AI Act, con cui l’Europa si è dotata della sua prima disciplina organica sull’intelligenza artificiale.

L’AI Act, mediante un approccio basato sul rischio, mira ad assicurare un'adeguata regolamentazione per quanto riguarda l'introduzione, la messa in funzione e l'impiego dei sistemi di IA, anche all’interno delle Pubbliche Amministrazioni.

Il Regolamento, oltre a definire un sistema di governance e a richiamare i principi fondamentali, prevede una serie di adempimenti e obblighi per le Amministrazioni che utilizzano sistemi di IA ad alto rischio tra cui: 

  • l’adozione di misure tecniche ed organizzative idonee a garantire un utilizzo conforme; 
  • la valutazione dell’impatto sui diritti fondamentali che tali sistemi devono rispettare.

Quanto previsto dalla regolamentazione europea andrà analizzato anche rispetto alle indicazioni e agli obblighi derivanti dalla regolamentazione interna. Già il Piano triennale per l’informatica nella P.A. 2024-2026 aveva introdotto una serie di principi e azioni in materia di IA, a cui si aggiunge il disegno di legge governativo attualmente in discussione.

Il corso fornisce una guida dettagliata sulle implicazioni, gli obblighi e le strategie per affrontare le novità introdotte dall’AI Act all’interno della Pubblica Amministrazione.



Docente

Ernesto Belisario, Avvocato cassazionista. Assiste imprese e Pubbliche Amministrazioni in questioni relative al diritto delle tecnologie e del diritto amministrativo in ambito stragiudiziale e giudiziale. Svolge l’attività di Responsabile per la protezione dei dati personali (DPO) per Pubbliche Amministrazioni e società. Già consigliere del Ministro per la semplificazione e per la P.A. e componente della Commissione degli Utenti di Informazione Statistica costituita presso ISTAT. Dal 2014 al 2016 è stato membro del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale italiana costituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Curatore del progetto lapadigitale.it (Maggioli Editore)