Registrazione evento in diretta: 15 ottobre 2024, ore 9.00-13.00 e 14.00-16.00
Dopo la Legge n. 90/2024 e la Direttiva NIS2
La sicurezza informatica è un tema sempre più centrale per le Pubbliche Amministrazioni, soprattutto dopo l'entrata in vigore della Legge n. 90/2024 che ha rafforzato le misure di cybersicurezza nazionale e introdotto nuove disposizioni per migliorare la resilienza informatica.
Il provvedimento, in vigore dal 17 luglio scorso, impone adempimenti fondamentali per la generalità degli Enti Pubblici e prevede severe sanzioni per il mancato rispetto degli obblighi.
Il corso illustra il quadro normativo aggiornato in materia, per poi analizzare gli adempimenti richiesti e le strategie di adeguamento al fine di garantire la conformità delle Amministrazioni, nel quadro del recepimento della Direttiva NIS 2 (Direttiva UE 2022/2555).
Docenti
Ernesto BelisarioAvvocato cassazionista. Assiste imprese e Pubbliche Amministrazioni in questioni relative al diritto delle tecnologie e del diritto amministrativo in ambito stragiudiziale e giudiziale. Svolge l’attività di Responsabile per la protezione dei dati personali (DPO) per Pubbliche Amministrazioni e società. Già consigliere del Ministro per la semplificazione e per la P.A. e componente della Commissione degli Utenti di Informazione Statistica costituita presso ISTAT. Dal 2014 al 2016 è stato membro del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale italiana costituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Curatore dei progetti lapadigitale.it e leggezero.substack.com (Maggioli Editore). Docente a contratto di “Law and Ethitcs of AIs” presso l’Università di Pisa
Corrado GiustozziConsulente strategico, docente e divulgatore con oltre trentacinque anni di esperienza nella sicurezza cibernetica, è componente del Consiglio direttivo di Clusit. È stato esperto supersenior di sicurezza cibernetica presso l'Agenzia per l'Italia Digitale per lo sviluppo del CERT della P.A., e componente dell’Advisory Board dell'Agenzia dell'Unione Europea per la Cybersecurity (ENISA). È docente di cybersecurity nel corso di Laurea magistrale di Ingegneria dei sistemi intelligenti dell’Università Campus Bio-medico, e nei Master universitari di 2° livello in Cybersecurity di LUISS, Campus Bio-medico, Link Campus, e SIOI. Ha al suo attivo quattro libri e oltre mille articoli