Evento trasmesso in diretta
26 Novembre, 3-10-17 Dicembre 2024 ; ore 14.00-18.00
Direzione scientifica a cura di Cesare Tomassetti e Michela Sopranzi
Il percorso formativo si propone come un percorso formativo altamente operativo e specializzato per i professionisti e figure manageriali che devono affrontare la sfida della sostenibilità e della rendicontazione ESG all'interno di aziende, studi legali, organizzazioni pubbliche e private. Attraverso 15 ore di formazione suddivise in 4 incontri, i partecipanti acquisiranno competenze specifiche e strumenti pratici per applicare le normative, integrare i criteri ESG nei processi aziendali e investire nella sostenibilità come vantaggio competitivo per creare valore a lungo termine.
Il ciclo di webinar si distingue per il taglio operativo e per l’uso di un approccio concreto che i partecipanti potranno trasferire nei propri contesti professionali, con riferimento agli aspetti della rendicontazione, ai profili di interesse propri delle professioni legali, tecnico-ingegneristiche e del management delle imprese pubbliche e private. I temi trattati spaziano dalla rendicontazione ESG ai nuovi obblighi normativi, dalle opportunità strategiche alle tecnologie che favoriscono l'implementazione della sostenibilità, consentendo ad ogni professionista di approfondire e ampliare le competenze anche in un'ottica interdisciplinare.
Docenti
Cesare Tomassetti
Dottore Commercialista e Revisore Legale, specializzato in consulenza societaria e fiscale. Vanta un'ampia esperienza in operazioni di M&A (fusioni e acquisizioni), Valutazioni d’Azienda e ESG Reporting, secondo i principali standard internazionali (GRI ed ESRS).
Michela Sopranzi
Dottore Commercialista e Revisore Legale, esperta in sostenibilità e ESG. Fa parte della Commissione CNDCEC per il reporting di sostenibilità.
Giulio Graziani
Avvocato. Esperto in diritto societario e ESG, si occupa di compliance integrata e rischi ESG delle imprese e degli enti del terzo settore.
Francesca Gardella
Avvocato. Esperta di sostenibilità ESG.
Linda Lanzavecchia
Consulente esperta nel campo della sostenibilità, con un Master in Tecnologia Ambientale conseguito presso l'Imperial College di Londra.