Registrazione evento in diretta: 24 ottobre 2024, ore 14.30-17.30
Procedure ed adempimenti
In attuazione alla Legge delega n. 111/2023, il Governo ha emanato una serie di Decreti Legislativi di riforma dell’ordinamento tributario, con rilevante impatto sulla gestione della fiscalità locale e delle entrate comunali in genere.
Benché il percorso di riforma non sia ancora terminato, le disposizioni emanate stanno già sortendo considerevoli effetti sull’attività quotidiana dell’Ufficio tributi, con riflessi ancor più dirompenti sulle procedure di accertamento.
Le modifiche più salienti sono quelle introdotte dal D.Lgs. n. 219/2023 che hanno revisionato lo Statuto dei diritti del contribuente (L. n. 220/2023), da coordinare a sua volta con le disposizioni in materia di processo tributario (D.Lgs. n. 546/1992).
Tali modifiche normative implicano la necessità di riorganizzare le procedure di lavoro, con conseguenze assai rilevanti sulle attività di verifica e di accertamento.
Questo comporterà un sicuro rallentamento nei tempi di emissione degli atti di accertamento esecutivi, con possibili riflessi sul bilancio. Inoltre, il necessario confronto diretto con il contribuente andrà certamente ad alimentare il contenzioso tributario.
L’ingresso del principio generalizzato del contraddittorio preventivo sta dunque facendo emergere rilevanti problematiche nei rapporti con i contribuenti.
Il corso illustra le novità normative introdotte evidenziando i riflessi che queste riverberano nella gestione delle entrate comunali tributarie, suggerendo, al contempo, alcune modalità operative da adottare nel tentativo di ridurre le criticità che si sono già delineate.
Docente
Stefania Zammarchi
Esperta ed autrice di pubblicazioni in materia di tributi locali. Dottore commercialista e Revisore dei conti. Dirigente presso Unione di Comuni.