Registrazione evento in diretta: 29 ottobre 2024, ore 9.00-13.00


Opzioni, clausole di modifica programmate, clausole di rinegoziazione, rinnovo, proroga e ripetizione di servizi analoghi

Il corso approfondisce le procedure e gli istituti utilizzati frequentemente dalle stazioni appaltanti, funzionali a una gestione prevenzionale (o ex ante) delle sopravvenienze, degli imprevisti e delle criticità che si verificano nell’esecuzione dei contratti pubblici.

Il Decreto Legislativo n. 36/2023 consente infatti di implementare nel bando di gara e nel contratto elementi di flessibilità ed elasticità utili per modificare l’oggetto e l’ambito di estensione del contratto al ricorrere di determinate condizioni, in particolare per i contratti di durata, maggiormente esposti per loro natura all’impatto di sopravvenienze.

Saranno dunque trattati istituti quali il rinnovo, la proroga, la ripetizione dei servizi analoghi, le opzioni, il quinto d’obbligo, le clausole di modifica ex ante, le clausole di rinegoziazione, ecc. 

Inoltre, si evidenzieranno le differenze tra i vari istituti, per poi esaminare i presupposti di legittimità e gli aspetti procedimentali.


Docenti

Alessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista “Appalti&Contratti”