Ufficio Commercio Channel - Novembre 2024


Gli effetti del D. Lgs n. 103/2024

Lo scorso 2 agosto 2024 è entrato in vigore il D. Lgs n. 103 del 12 luglio 2024, intitolato “Semplificazione dei controlli sulle attività economiche, in attuazione della delega al Governo di cui all'articolo 27, comma 1, della Legge 5 agosto 2022, n. 118” con l’obiettivo di semplificare, rendere più efficaci ed efficienti e coordinare i controlli sulle attività economiche.

Le Pubbliche Amministrazioni, oltre a censire i controlli di loro competenza in base alle disposizioni vigenti, devono ora rimodulare il loro operato in funzione delle previsioni del nuovo provvedimento, la cui attuazione richiede una collaborazione ancora più importante tra Polizia Locale e il SUAP comunale. Tale collaborazione è necessaria per garantire, oltre all’attuazione dei censimenti e delle ricognizioni previste, anche l’efficacia dei controlli, secondo i principi enunciati dal decreto.

Il corso, attraverso l’analisi dettagliata del testo normativo, analizza gli aspetti innovativi, le criticità e le possibili soluzioni interpretative, in attesa di chiarimenti da parte dei Ministeri competenti nelle varie materie interessate. 


Docente

Miranda Corradi
Esperta ed autrice di pubblicazioni in materia di legislazione commerciale