Ufficio Commercio Channel - Gennaio 2025
Le competenze di Comune e Questore previste dal TULPS e dal relativo Regolamento di esecuzione
Con il termine “agenzia pubblica d’affari” si fa riferimento a una serie di attività che, esercitate professionalmente e con scopo di lucro, gestiscono affari per conto di terzi, svolgendo un'intermediazione.
Queste attività, disciplinate dall’art. 115 e seguenti del TULPS e dagli artt. 204-223 del relativo Regolamento di esecuzione, erano originariamente tutte soggette a licenza del Questore.
Nel 1998, con il trasferimento ai Comuni di funzioni e compiti amministrativi relativi ad alcune agenzie d’affari, si è avviato un processo di decentramento.
Nel 2008, sono state introdotte norme specifiche per il recupero stragiudiziale dei crediti e, infine, nel 2012 per molte agenzie d’affari la licenza per l’esercizio dell’attività è stata sostituita da semplice comunicazione.
Ancora una volta un quadro di sintesi delle procedure e delle competenze amministrative in materia è stato attuato dalla tabella Allegato “A” al D.Lgs. 222/2016, mentre un elenco non esaustivo delle varie attività di agenzia d’affari di competenza comunale può essere ricavato dalla modulistica utilizzata dai portali dei SUAP.
Il corso esamina, attraverso l’analisi dettagliata dei testi normativi, delle importanti circolari del Ministero dell’Interno e della giurisprudenza, nelle varie casistiche previste, gli adempimenti, le modalità di svolgimento e gli obblighi a cui sono tenuti coloro che svolgono l’attività di agenzia d’affari, al fine di fornire un quadro organico di riferimento per i Comuni e per le imprese.
Docente