Evento trasmesso in diretta: 20, 27 febbraio e 6 marzo 2025 dalle ore 14:00 alle ore 18:00
Aspetti tecnici, giuridici, amministrativi e documentali dopo la riforma TUE “Salva Casa”
Il corso, organizzato su 3 giornate per 12 ore di formazione, fornisce a tecnici, giuristi, dirigenti e operatori di Regioni, Comuni ed Enti locali, ATER (ex IACP) e SGR (Società Gestione del Risparmio), gli strumenti essenziali per comprendere a fondo in cosa consistono le verifiche di conformità edilizia, urbanistica e catastale degli immobili, finalizzate alla realizzazione della Due Diligence Immobiliare per la commercializzazione degli immobili pubblici e privati.
La IV edizione del corso si presenta profondamente rinnovata e aggiornata a seguito dell’entrata in vigore della legge 105/2024, c.d. Salva Casa di riforma del Testo Unico dell’Edilizia.
Grazie all’esperienza dei docenti, provenienti dal settore tecnico e giuridico, il corso fornirà ai partecipanti un bagaglio di conoscenze e competenze sufficienti ad affrontare con efficacia e sicurezza i passaggi complessi della procedura di verifica e Due Diligence
Nella parte giuridico-amministrativa sarà affrontato l’ambito di indagine, che comprende aspetti quali la provenienza dell’immobile, i gravami, i titoli edilizi, la situazione degli impianti e i possibili interventi. Verranno trattati anche il capitolo della regolarizzazione (edilizia, catastale, civilistica) con le novità introdotte dal c.d. Salva Casa (D.L. 69/2024 – L. 105/2024) e quello relativo al contenuto della Due Diligence.
Nella parte tecnica saranno esaminati nel dettaglio le materie afferenti allo stato legittimo degli immobili con l’esame di alcuni casi studio, alle tolleranze costruttive, ai vincoli urbanistici e all’analisi e alla gestione di questi ultimi nell’ambito di una Due Diligence o di un intervento edilizio.
Accreditamenti
Corso accreditato per Avvocati presso il Consiglio Nazionale Forense: in corso di accreditamento
Docenti