Polizia Locale Channel - Marzo 2025
Esercitazioni e sospensione breve della patente
Dopo le modifiche apportate dalla Legge 25 novembre 2024, n. 177 (Riforma del Codice della Strada), le limitazioni alla guida per i neopatentati (art. 117 CdS) hanno subito alcune modifiche che risentono di un periodo transitorio previsto dalla stessa Legge di riforma.
Inoltre, l’art. 122 del Codice della Strada è stato modificato per quanto concerne le modalità con le quali devono essere svolte le esercitazioni alla guida. Infine, è stata disciplinata la sospensione breve della patente di guida con l’inserimento dell’articolo 218-ter e il coordinamento con l’articolo 218 del Codice della Strada.
Il corso fornisce un’analisi approfondita di queste novità, con un focus sugli aspetti operativi che riguardano il controllo dei conducenti neopatentati e di coloro che si esercitano alla guida. In merito alla sospensione breve della patente di guida, saranno analizzate le novità, con particolare attenzione alle attività da svolgere su strada e in ufficio per la gestione della nuova sanzione accessoria.
L’approccio sarà operativo, basato sulle indicazioni ministeriali e sulle esperienze maturate nei primi mesi di applicazione delle novità normative.
Docente
Giuseppe Carmagnini
Responsabile ufficio contenzioso e supporto giuridico della Polizia Municipale di Prato, autore di volumi in materia