Registrazione evento in diretta
- 27 febbraio 2025, ore 9.30-12.30
- 28 febbraio 2025, ore 9.30-12.30
Come gestire correttamente tutte le fasi del procedimento e i relativi adempimenti dopo il Decreto “Milleproroghe” e il D.L. P.A
Con la riforma del DPR n. 487/1994 la disciplina operativa dei concorsi è stata rivista in chiave digitale, con disposizioni che sostituiscono ogni passaggio cartaceo nelle procedure, anche al fine di snellire i tempi di esecuzione.
Contestualmente il Decreto “P.A.” (D.L. n. 44/2023) e il Decreto “PNRR2” (D.L. n. 36/2022) hanno introdotto ulteriori norme in materia, attraverso prescrizioni immediatamente applicabili o obbligatorie per tutte le Amministrazioni e prescrizioni, invece, di carattere programmatico o non cogenti.
Non ultimo, il Decreto Interministeriale del 26 dicembre 2023 sui criteri e le procedure per il reclutamento di giovani laureati avvia una nuova stagione per il rinnovamento della P.A., con l’introduzione dei contratti di apprendistato e di formazione-lavoro, mediante convenzioni con le Università.
Il corso, articolato su due unità didattiche, illustra in modo organico l’attuale disciplina dei concorsi per poi esaminare, con taglio operativo, la redazione dei bandi e l’esecuzione delle varie fasi selettive, anche alla luce degli orientamenti più significativi della prassi amministrativa e della giurisprudenza.
Docente