Evento trasmesso in diretta
- 20 marzo 2025, ore 14.30-17.30
- 27 marzo 2025, ore 14.30-17.30
- 03 aprile 2025, ore 14.30-17.30
- 10 aprile 2025, ore 14.30-17.30
- 17 aprile 2025, ore 14.30-17.30
- 12 maggio 2025, ore 14.30-17.30
- 16 maggio 2025, ore 14.30-17.30
Introduzione
Il Master in Intelligenza Artificiale per Imprese, Professionisti e Avvocati è un percorso formativo avanzato, progettato per fornire alle aziende e ai professionisti del settore legale le conoscenze e le competenze necessarie per orientarsi e utilizzare al meglio le potenzialità dell’AI generativa. Attraverso un approccio pratico, il corso illustrerà i principali tool di AI in uso e mostrerà ai partecipanti come integrare l’AI nei processi lavorativi, migliorando l’efficienza, riducendo i costi e innovando i servizi offerti.
Il corso ha una durata totale di 21 ore, articolate in sette incontri da tre ore ciascuno, e include dimostrazioni pratiche in cui verranno illustrate tecniche per la creazione di Prompt efficaci e un framework per la creazione di un GPT personalizzato, focalizzato sulle esigenze del settore legale.
Docenti
Claudio GiontiSpecializzato in AI Strategy e Management presso la Sloan School of Management del MIT e autore del libro Intelligenza Artificiale in azienda: scenario, tecnologie, strategia (Apogeo Education - Maggioli Editore).
È docente di corsi dedicati all'AI Management, AI Strategy, AI Generativa, AI Fashion, AI Marketing, AI Legal e AI per l'Insegnamento presso numerose scuole di formazione aziendale ed ha collaborato a progetti AI con aziende come Terna, TIM, Lottomatica, Sara Assicurazioni, RDS Radio Dimensione Suono, Alba Leasing, OpenFiber, BTO ed ENI.
Giovanna Panucci
Avvocato specializzato in privacy, protezione dei dati personali e intelligenza artificiale. Iscritta all’Albo dei Maestri della Protezione dei Dati & Data Protection Designer®, supporta imprese ed enti pubblici nella governance della privacy e nella gestione dei dati, inclusa la videosorveglianza urbana integrata. Coordina un gruppo di ricerca sulla protezione dei dati e opera come Data Protection Officer (DPO) per enti pubblici a livello nazionale. È founder di “Gladiatori Digitali”, una community dedicata all’innovazione tecnologica applicata al diritto e alla didattica.
Marco Alessandro Vincenti
Avvocato abilitato al patrocinio avanti alle giurisdizioni superiori, con certificazioni come Privacy Officer, Auditor e Data Protection Officer, Innovation Manager. Senior Associate e Responsabile del Dipartimento Nuove tecnologie, Data governance, Innovazione, IP e compliance di SLED - Studio Legale Associato ED. Esperto in governance dei dati, proprietà intellettuale e industriale, compliance aziendale e gestione del cyber risk. Fornisce consulenza legale e organizzativa integrata, supportando aziende nella gestione dell’innovazione, dei controlli interni e della conformità normativa.