Corso on-line trasmesso in diretta
12 e 14 marzo 2025, ore 14:00-17:30
Parte Generale – Parte Specialistica (Lavori, Servizi, Forniture)
A seguito della pubblicazione del d.lgs. 209/2024 (c.d. Correttivo Appalti) si è determinata la necessità di una nuova analisi del codice dei contratti alla luce delle integrazioni aggiunte al testo originario del 2023. Il correttivo è composto di 97 articoli e interviene su molti ambiti rilevanti anche con l’immissione di nuovi articoli e allegati che incidono sul testo e sulle procedure operative in modo rilevante.
L’obiettivo del mini master di aggiornamento è, pertanto, quello di esaminare in modo dettagliato l’incidenza delle modifiche contenute nel correttivo sulle prescrizioni che sono state modificate nelle varie parti del testo e segnalare, le possibili situazioni di attenzione o di criticità rese necessarie dal nuovo quadro normativo.
Come nelle precedenti edizioni di analisi del d.lgs. 36/2023, resta la struttura del corso che prevede:
- una parte generale che esamina la struttura del codice, con le relative modifiche del correttivo;
- una parte specialistica che approfondisce l’esecuzione delle opere, direzione e contabilità e collaudo dei lavori e sulle attività, procedure e gestione dei servizi e forniture.
Resta la metodologia didattica finalizzata all’immediata individuazione degli aspetti operativi di maggiore importanza con le indicazioni di ordine pratico utili a fronteggiare le possibili situazioni di incertezza o difficoltà che si potranno determinare.
Durante lo svolgimento del corso sarà possibile rivolgere domande ai docenti per analizzare in maggior dettaglio, le situazioni di interesse specifico dei partecipanti.
Docenti