Registrazione evento in diretta: 03 aprile 2025, ore 9.00-13.00


Indirizzi operativi

Il corso esamina le disposizioni riguardanti l'organizzazione dell'orario di lavoro e le assenze nel contesto degli Enti Locali. 

Durante l’analisi verranno esplorati gli istituti che regolano l'orario di lavoro, esaminando gli interventi normativi e giurisprudenziali conseguenti al CCNL Funzioni Locali 2019-2021 e valutando le possibili innovazioni che verranno introdotte dal CCNL 2022-2024.

Si affronteranno temi quali la flessibilità dell'orario di lavoro e la gestione del lavoro straordinario. 

Saranno altresì esaminate le disposizioni relative alle pause e ai diritti associati. 

Seguirà un’analisi sulla disciplina delle turnazioni, nonché sull’istituto della reperibilità. 

Il corso affronterà anche le politiche riguardanti le ferie, con un'attenzione particolare al divieto di monetizzazione secondo le Direttive della Corte di Giustizia dell'Unione europea. 

Non ultimo l’indagine verrà estesa alle diverse tipologie di permessi retribuiti e alle disposizioni in materia di assenze per malattia. Ci si focalizzerà in particolare su due aree tematiche: i congedi e i permessi per maternità e paternità, anche alla luce delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2025, e le norme a tutela della disabilità.

Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito o affinato una visione d’insieme sugli istituti di normazione e regolazione dell'orario di lavoro e delle assenze per il personale degli Enti Locali.


Docente

Daniele Olivieri
Responsabile Servizio Amministrazione del personale di Unione di Comuni

Includi nel Report: No