Polizia Locale Channel - Giugno 2025


Corso online in diretta

Il corso approfondisce l’istituto dell’autotutela amministrativa e sanzionatoria con un taglio pratico-operativo, supportato da modulistica e schemi procedurali.
L’obiettivo è fornire strumenti concreti per l’individuazione e la corretta gestione delle tecniche utili all’annullamento autonomo — ovvero senza l’attivazione dei consueti strumenti di difesa previsti dalla legge — dei verbali di accertamento relativi a violazioni amministrative, comprese quelle in ambito stradale.

L’incontro si aprirà con una sintetica analisi teorica del concetto di autotutela in ambito amministrativo, per poi calarlo nei procedimenti sanzionatori disciplinati dalla legge 24 novembre 1981, n. 689 e dal Titolo VI del Codice della Strada. Particolare attenzione sarà rivolta all’individuazione dei presupposti oggettivi che legittimano l’annullamento interno dei verbali, evitando conseguenze di natura penale, contabile o disciplinare.

Il corso si configura come un vademecum operativo rivolto ai responsabili degli uffici verbali e a tutto il personale coinvolto nella gestione dei procedimenti sanzionatori, in grado di fornire indicazioni chiare e strumenti applicativi per affrontare in modo consapevole e sicuro l’autotutela.


Docente

Massimo Ancillotti
Già comandante di PL, laureato in giurisprudenza e avvocato. Autore e coautore di libri e pubblicazioni su Codice della Strada, polizia giudiziaria e altre materie di competenza della polizia locale