P.A. Digitale Channel - Giugno 2025


Corso online in diretta

La crescente adozione dell'Intelligenza Artificiale sta trasformando profondamente il modo in cui anche le organizzazioni operano e prendono decisioni. 
Dopo l’adozione dell’AI Act e mentre è in corso l’iter parlamentare di adozione del disegno di Legge governativo sull’IA, recentemente l’Agenzia per l’Italia Digitale ha pubblicato la bozza delle Linee Guida sull’adozione dell’IA nella Pubblica Amministrazione.

Le Linee Guida riconoscono importanza fondamentale alla definizione di un’adeguata governance all’interno delle Amministrazioni.
In questo contesto, emerge la figura del Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO) come ruolo strategico per guidare la trasformazione digitale e l'implementazione responsabile dell’IA nel settore pubblico. 

L'Italia, attraverso il CAD, ha già posto le basi per questa evoluzione: il Responsabile per la Transizione Digitale (RTD) - così come riconosciuto dalle Linee Guida Agid - rappresenta la figura naturalmente deputata ad assumere anche il ruolo di CAIO nelle amministrazioni pubbliche italiane.
Il webinar si propone quindi di affrontare i principali aspetti normativi, organizzativi e tecnologici per garantire la riorganizzazione e il rafforzamento dell’ufficio RTD e affrontare le sfide poste dall’Intelligenza Artificiale.


Docente

Ernesto Belisario
Avvocato cassazionista. Assiste imprese e Pubbliche Amministrazioni in questioni relative al diritto delle tecnologie e del diritto amministrativo in ambito stragiudiziale e giudiziale. Svolge l’attività di Responsabile per la protezione dei dati personali (DPO) per Pubbliche Amministrazioni e società. Già consigliere del Ministro per la semplificazione e per la P.A. e componente della Commissione degli Utenti di Informazione Statistica costituita presso ISTAT. Dal 2014 al 2016 è stato membro del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale italiana costituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Curatore del progetto lapadigitale.it (Maggioli Editore)