Registrazione evento in diretta: 24 giugno 2025, ore 14.30-17.30


La gestione dei procedimenti; guida operativa

Il ruolo del SUAP è profondamente mutato rispetto al passato, in ragione delle nuove competenze assegnate dalla legge e dagli stringenti compiti di istruttoria dei procedimenti per gli insediamenti produttivi, anche alla luce delle disposizioni introdotte dalla Legge n. 162/2023 in tema di ZES unica e, da ultimo, dall’emanando (cosiddetto) D.L. Pubblica Amministrazione in tema di conferenza di servizi.
A questo proposito, in particolare, il D.L. Pubblica Amministrazione, accorcerebbe sensibilmente fino a tutto il 2026 i termini perentori di celebrazione della conferenza di servizi che, nel caso delle attività economiche, sarà il SUAP a dover indire e gestire.
Un apposito focus sarà dedicato:
  • alle verifiche ed ai compiti istruttori del SUAP sulle SCIA e sulle istanze di provvedimento unico;
  • al potere conformativo, interdittivo e sanzionatorio e ai conseguenti rapporti con la Legge n. 689/1981;
  • ai termini entro cui esercitare i poteri di competenza.
Inoltre si esamineranno le competenze procedimentali del SUAP e i rapporti con gli ulteriori attori a vario titolo coinvolti nei procedimenti amministrativi (SUE, uffici comunali, Sindaco, Giunta, Consiglio, altre Amministrazioni).
Infine, l’analisi includerà anche il tema della ZES unica per gli investimenti produttivi delle 8 regioni italiane interessate, i rapporti con il SUAP e il Comune, i casi ammessi e quelli esclusi, alla luce del Piano Strategico approvato dal Governo a fine 2024.


Docente

Pippo Sciscioli
Avvocato. Dirigente SUAP e vice Segretario generale comune di Amministrazione Comunale. Esperto e pubblicista in materia di legislazione urbanistico-edilizia e commerciale. Consulente ANCI