Registrazione evento in diretta: 10 giugno 2025, ore 9.00-13.00 


Aggiornamento a pratiche applicative, uso della telematica, Linee Guida, giurisprudenza e prassi del 2024/25

Con il rinnovato D.P.R. n. 487/1994 “Regolamento sull’accesso agli impieghi nella P.A.” la disciplina operativa dei concorsi viene rivista in senso digitale con norme che sostituiscono ogni passaggio cartaceo nelle procedure e che snelliscono i tempi di esecuzione.

Di converso, il D.L. “P.A.”  n. 25/2025 ed i precedenti del 2022 e del 2023 prevedono numerose norme che riguardano la disciplina dei concorsi andandone ad incidere vari aspetti attraverso prescrizioni immediatamente applicabili o obbligatorie per tutte le Amministrazioni e prescrizioni invece di carattere programmatico o non cogenti. 

Il corso è suddiviso in due parti: una attiene all’analisi degli aspetti normativi dei concorsi con riferimento alle suindicate novità; l’altra ha un taglio eminentemente pratico applicativo per la redazione dei bandi e l’esecuzione delle varie fasi selettive. Ciò tenendo conto delle prassi e della giurisprudenza più qualificata e delle linee guida in atto.

Verranno analizzate le prime interazioni tra Intelligenza Artificiale e gestione delle selezioni pubbliche.

Il fine è quello di una gestione “consapevole” dei concorsi ai fini della qualificazione del Personale e quindi del rilancio del Paese.


Docente

Giampaolo Teodori
Docente di Lavoro Pubblico ed E-Government presso l’Università Telematica Telma Sapienza di Roma. Esperto di lavoro pubblico, diritto amministrativo e diritto dell’informatica. Autore di pubblicazioni in materia.

Includi nel Report: No