Evento trasmesso in diretta
10 Ottobre 2025, ore 14.30-17.30
Aspetti giuridici, fiscali e previdenziali della figura dell’amministratore-dipendente
Il webinar approfondisce, con taglio tecnico e divulgativo, una tematica sempre più attuale nella pratica professionale del commercialista: la compatibilità tra la carica di amministratore di società e lo svolgimento di attività lavorativa subordinata.
L’interazione tra diritto societario, diritto del lavoro, disciplina previdenziale e normativa tributaria genera scenari complessi che pongono rilevanti implicazioni operative, fiscali e previdenziali.
Attraverso un’analisi sistematica della più recente giurisprudenza e della prassi amministrativa, il seminario fornisce strumenti interpretativi e operativi per orientarsi tra vincoli, opportunità e rischi del cumulo delle posizioni, approfondendo anche gli effetti del disconoscimento del rapporto di lavoro e le problematiche della doppia iscrizione previdenziale.
Un appuntamento imperdibile per il professionista che intenda padroneggiare pienamente una materia oggetto di frequente contenzioso e di particolare attenzione da parte di INPS e Agenzia delle Entrate.
Durante la trattazione dei vari argomenti si cercherà anche di anticipare le possibili problematiche applicative e i riflessi pratici correlati alle tematiche approfondite che, inevitabilmente, vanno a interessare la gestione corrente dei nostri studi.
Nel corso del seminario, oltre alle risposte ai quesiti proposti dai partecipanti, verranno analizzati una serie di casi pratici.
Docenti
Roberto Bianchi
Dottore commercialista e revisore legale in Bologna e Ravenna.
Docente a contratto di diritto tributario presso la SUPSI di Lugano, l’Università Luigi Bocconi di Milano, l’Università Luiss – Guido Carli di Roma e l’Università La Sapienza di Roma. È altresì pubblicista per il Sole 24 Ore e per numerose riviste di settore. È senior partner dello studio professionale Cioni & partners a Bologna.