Evento trasmesso in diretta

Venerdì 26 settembre, ore 14.30 - 17.30

Martedì 30 settembre, ore 14.30 - 17.30


Esperto, giudice, banche e fisco tra risanamento, misure protettive e strumenti di regolazione della crisi

Il corso esamina il funzionamento della composizione negoziata con un taglio operativo.
Verranno analizzati i ruoli dell’esperto, del giudice, delle banche e del fisco nei percorsi di risanamento della crisi d’impresa. L’obiettivo è quello di fornire strumenti concreti per la gestione della crisi, con un focus sulle misure protettive e autorizzatorie, le interazioni con il tribunale e le possibili soluzioni al termine delle trattative. 

Ogni sessione include casi pratici: conclude il corso una simulazione operativa con l’analisi di un caso reale.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di comprendere requisiti, accesso e funzionamento della composizione negoziata; valutare la gestione documentale, le misure protettive e autorizzatorie; distinguere tra strumenti protettivi e cautelari con riferimento alla giurisprudenza più recente ed esaminare criticità nei rapporti con banche, Agenzia delle Entrate, enti previdenziali. 




Docenti
Monica Mandico
Avvocato cassazionista, esperta in diritto bancario, crisi d’impresa, esecuzioni e sovraindebitamento. Coordinatrice scientifica e già componente di commissioni di nomina CNC, autrice di manuali e saggi per avvocati, magistrati e imprenditori. Fondatrice dello Studio Mandico & Partners. Presidente di ASSOADVISOR e docente in Master in Crisi d’Impresa presso Università di Ferrara e La Parthenope di Napoli.

Livia De Gennaro
Magistrato del Tribunale di Napoli nella sezione procedure concorsuali e crisi d’impresa. Ha trattato numerosi procedimenti di composizione negoziata e concordato, anche semplificato. Relatrice in convegni e seminari giuridici sul CCII.

Enrico Quaranta
Presidente della Sezione fallimentare del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere. Magistrato con lunga esperienza in ambito concorsuale e societario. Ha adottato rilevanti decisioni in materia di CNC, misure protettive e cautelari, concordati.

Michele Monteleone
Magistrato del Tribunale di Benevento, formatore presso la Scuola Superiore della Magistratura. Esperto di diritto della crisi d’impresa e della composizione negoziata, relatore e autore di pubblicazioni su CNC e liquidazione giudiziale.

Simone Nanni
Dottore commercialista, revisore legale, esperto in operazioni di ristrutturazione aziendale. Advisor tecnico in procedure di composizione negoziata e strumenti di regolazione della crisi. Relatore in corsi specialistici rivolti a professionisti del settore.

Includi nel Report: No