Registrazioni eventi in diretta:
- Mercoledì 24 settembre 2025, ore 9.00-13.00
- Mercoledì 1° ottobre 2025, ore 9.00-13.00
- Mercoledì 8 ottobre 2025, ore 9.00-13.00
- Mercoledì 15 ottobre 2025, ore 9.00-13.00
- Mercoledì 22 ottobre 2025, ore 9.00-13.00
I fondamentali per la corretta gestione operativa di tutte le fasi dell’appalto (D.Lgs. n. 36/2023, Decreto correttivo – D.Lgs. n. 209/2024 e Decreto Infrastrutture – D.L. n. 73/2025)
Il percorso formativo - articolato su cinque unità didattiche online per un totale di 20 ore di formazione - analizza la disciplina riguardante gli appalti di beni e servizi introdotta dopo le modifiche introdotte dal Decreto correttivo (D.Lgs. n. 209/2024).
In particolare saranno esaminati gli adempimenti e il contenuto degli atti di ciascuna fase (programmazione, progettazione, affidamento, stipula ed esecuzione del contratto), anche alla luce della digitalizzazione del ciclo di vita di un appalto (nuove modalità di richiesta del CIG, pubblicità, trasparenza e FVOE).
L’obiettivo è quello di fornire le nozioni di base per la gestione della commessa ed una visione di insieme del ciclo di vita utile di un appalto, indicando anche le finalità dei singoli adempimenti previsti dalla disciplina in materia.
Il ciclo di vita digitale di un appalto di servizi e forniture verrà descritto in 10 step operativi che possono valere come quadro di riferimento per tutte le procedure di gara:
- step 1 (la programmazione dei servizi e delle forniture);
- step 2 (il progetto servizio e fornitura);
- step 3 (la scelta della procedura di gara);
- step 4 (il disciplinare di gara);
- step 5 (la richiesta del CIG);
- step 6 (le operazioni di gara, sino alla proposta di aggiudicazione);
- step 7 (la verifica della congruità, delle tutele equivalenti e degli impegni dell’operatore economico);
- step 8 (la determina di aggiudicazione efficace e la verifica dei requisiti di partecipazione);
- step 9 (la sottoscrizione del contratto di appalto);
- step 10 (la gestione della fase esecutiva)
Docente