2^ Edizione

Gli adempimenti in tutte le fasi del ciclo di vita del contratto pubblico. Esame di schemi di atti e regolamenti interni. Digitalizzazione, mappatura delle schede ANAC Form e relativi adempimenti.

Corso on line in diretta

Settembre - Novembre 2025


Durata : 30 ore


Presentazione

Il percorso formativo, articolato in 8 unità didattiche, per una durata complessiva di 30 ore, svolge un’approfondita analisi del Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023) dopo il Decreto correttivo (D.Lgs. n. 209/2024) e il Decreto Infrastrutture (D.L. n. 75/2025), dedicando una particolare attenzione a tutte le novità normative, di prassi e di giurisprudenza.    
Il corso caratterizzato da un taglio pratico-operativo illustra nel dettaglio gli obblighi e gli adempimenti delle stazioni appaltanti in tutte le fasi del ciclo dell’appalto: programmazione, progettazione, affidamento, stipula ed esecuzione. 
Con l’introduzione del D.Lgs. n. 36/2023 hanno acquistato piena efficacia le norme sulla digitalizzazione, sulle piattaforme digitali di approvvigionamento, sulla trasparenza, sull’accesso e sulla pubblicità legale dei bandi. A queste tematiche è dedicata la seconda giornata del corso con l’esame operativo dei diversi adempimenti e obblighi per la stazione appaltante e un focus sulla mappatura e gestione delle schede ANAC Form, assicurando un approccio interdisciplinare a questo percorso di aggiornamento.
Per massimizzare l’efficacia dell’intervento formativo sarà assicurata la costante interazione tra docenti e partecipanti. Sono previste, inoltre, esercitazioni per la corretta redazione di schemi di atti e regolamenti interni. 


Accreditamenti

Crediti formativi per avvocati
È stato richiesto l’accreditamento per avvocati: alla data odierna la domanda è in fase di valutazione presso il Consiglio Nazionale Forense

Qualificazione stazioni appaltanti
Il corso (di 30 ore) è stato accreditato dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione nella categoria formazione “aggiornamento” con Decreto del Presidente SNA n.100/2025


Attestato di frequenza e Open Badge

L’attestato e l’Open Badge saranno rilasciati solamente agli iscritti che seguiranno online in diretta almeno l’80% delle ore a programma, previo superamento di un test di autovalutazione (30 domande a risposta multipla, con percentuale di risposte esatte pari a 2/3 delle domande).


Docenti

Alessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista "Appalti&Contratti"

Giancarlo Sorrentino
Esperto in e-procurement. Coautore del canale tematico “MePA e gli altri strumenti di e-procurement” della rivista giuridica online “Appalti&Contratti”. Autore di pubblicazioni in materia. Funzionario Ufficio appalti di Amministrazione Provinciale - Soggetto aggregatore


Includi nel Report: No