Evento trasmesso in diretta

  • Venerdì 7 novembre 2025, ore 14.30 - 17.30
  • Lunedì 17 novembre 2025, ore 14.30 - 17.30
  • Venerdì 21 novembre 2025, ore 14.30 - 17.30
  • Venerdì 28 novembre 2025, 14.30 - 17.30


Rito semplificato, impugnazioni, esecuzione e nuovo processo di famiglia

Un ciclo di 4 incontri con docenti esperti per offrire un quadro chiaro e aggiornato del processo civile a distanza di due anni dalla Riforma Cartabia e alla luce dei più recenti decreti correttivi.
Dal processo civile telematico al pignoramento presso terzi, dal nuovo rapporto tra rito ordinario e rito sommario alle novità in materia di processo di famiglia: un percorso pensato per fornire strumenti pratici e risposte concrete alle criticità applicative della giustizia civile riformata.


Docenti

Michele Angelo Lupoi

Professore ordinario di diritto processuale civile presso l’Università di Bologna e avvocato civilista del foro di Bologna. Autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto processuale di famiglia, contenzioso transfrontaliero, procedimenti sommari.

Marco Farina

Avvocato in Roma. Professore a contratto di diritto processuale civile presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUISS Guido Carli di Roma. È autore di monografie e di numerosi articoli pubblicati in varie riviste scientifiche nelle materie del diritto processuale civile, nazionale ed internazionale, e del diritto fallimentare e relatore in convegni scientifici e di aggiornamento professionale.

Stefano Alberto Villata

Professore Associato di diritto processuale civile presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano e avvocato in Milano, socio dello studio Giliberti Triscornia e Associati. È autore di numerose pubblicazioni monografiche e non, in materia di diritto processuale civile societario, diritto processuale internazionale e diritto processuale comparato. Assiste regolarmente società quotate e fondi di private equity in complessi contenziosi societari e di diritto commerciale.

Lucilla Galanti

Avvocato dal 2015, dottore di ricerca in Istituzioni e mercati, diritti e tutele presso l’Università di Bologna; è attualmente ricercatore presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Firenze.

Beatrice Ficcarelli

Professore Associato in Diritto processuale civile presso il Dipartimento Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Siena. Membro dell’Associazione Italiana fra gli studiosi del processo civile e del comitato scientifico e di redazione di riviste specializzate in Diritto processuale civile.

Includi nel Report: No