Registrazione evento in diretta: 15 ottobre 2025, ore 14:30-16:30


Giornata di presentazione del corso e lezione introduttiva

CoNaPE Masterclass è un’iniziativa di formazione professionale sulla patologia edilizia che nasce dall’esperienza del CoNaPE – Convegno Nazionale sulle Patologie Edilizie.

Ogni masterclass è dedicata a una approfondita analisi di un settore specifico della patologia edilizia e curata da esperti docenti e autori della casa editrice Maggioli, riferimento nazionale per l’aggiornamento professionale su vizi, difetti e danni delle costruzioni e per la divulgazione delle buone pratiche di prevenzione e correzione degli ammaloramenti.

CoNaPE Masterclass: Salubrità, Comfort e Benessere abitativo è un corso specifico dedicato alla individuazione delle possibili sorgenti di inquinamento o di condizioni insalubri negli ambienti residenziali, lavorativi e produttivi dovuti a difetti di progettazione e costruzione oppure a causa di condizioni esterne. Dalla valutazione dei materiali alla rilevazione del rischio radon, dalla progettazione e controllo del microclima e del condizionamento (raffrescamento e riscaldamento). La CoNaPE Masterclass: Salubrità, Comfort e Benessere abitativo analizza, spiega e fornisce soluzioni per migliorare il processo progettuale atto a garantire la salute delle persone all’interno degli ambienti indoor.

La giornata di presentazione della CoNaPE Masterclass fornisce a tutti le prime informazioni e indicazioni sul rapporto tra sistema nervoso e input ambientali esterni, il bilancio energetico degli edifici e il rapporto con il comfort termoigrometrico, la qualità dell’aria indoor e i fattori che la influenzano (materiali, impianti, ecc.) e il rischio radon.


Docenti

Leopoldo Busa
Architetto progettista e consulente energetico, Direttore tecnico di Biosafe, Certificazione di Salubrità ambientale, dopo avere conseguito il Master di II Livello “CasaClima” presso la Libera Università di Bolzano, si specializza nella salubrità degli ambienti interni affiancando alle sue conoscenze accademiche una particolare attenzione verso i principi di prevenzione ambientale.

 

Mirko Giuntini
Ingegnere, si occupa da anni di progetti di edifici ecosostenibili. È consulente energetico e docente dell’Agenzia CasaClima, Esperto in Edilizia Sostenibile (EES) ed Esperto in Gestione dell’Energia (EGE). Svolge attività di docente in corsi di specializzazione e master su tematiche di sostenibilità ambientale e costruzioni sostenibili organizzati da ordini professionali, enti pubblici e privati, scuole e centri di formazione di importanza nazionale.

 

Clara Peretti
Ingegnere, PhD. Libera professionista, Esperto di Interventi di Risanamento Radon (EIRR), Consulente Laboratorio Analisi Aria e Radioprotezione, Provincia Autonoma di Bolzano.

 

Rosita Romeo
Consulente CasaClima, Esperta di comfort abitativo, Sociologa con un diploma e relativa abilitazione di geometra. Se con le conoscenze tecniche progetta edifici secondo i parametri dei protocolli di CasaClima con quelle sociologiche si occupa degli effetti del discomfort abitativo sul cervello e conseguenzialmente sugli atteggiamenti e comportamenti individuali.

Includi nel Report: No