Registrazione evento in diretta: 16 ottobre 2025, ore 9.30-12.30
Le funzioni della nuova piattaforma digitale nazionale dati (PDND)
Il corso affronta le tematiche nell’ottica della gestione del personale, tenendo conto delle nuove discipline in materia di Trasparenza, Anticorruzione e Privacy in una prospettiva di Amministrazione Digitale e Scambio Dati tra P.A.
Nel corso, dopo una parte generale sulla natura degli istituti, si analizzeranno le tematiche giuridiche operative specifiche riguardanti le Autocertificazioni nelle dinamiche della gestione del personale.
La complessità delle procedure e le loro differenti caratteristiche involgenti l’uso delle tecnologie digitali impone modalità diversificate di gestione dei controlli sulle autocertificazioni: ad esempio nei concorsi o nei fascicoli dei Dipendenti Pubblici o nella fruizione di permessi e congedi nonché nei concorsi pubblici.
Inoltre, si affronterà il tema delle autocertificazioni nella erogazione di benefici economici, soprattutto quelli legati al PNRR.
Infine, si analizzeranno le funzioni della Piattaforma Digitale Nazionale Dati nell’attualità e soprattutto nel futuro dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive.
Docente