Polizia Locale Channel - Novembre 2025
Decurtazione punti, revisione, "sospensione breve", sospensione ordinaria e revoca (L. 25.11.2024, n. 177, c.d. “Pacchetto sicurezza stradale”)
La normativa in materia di patenti di guida ha subito negli ultimi decenni continue modifiche con lo scopo, dichiarato ma non sempre raggiunto, di migliorare gli standard di sicurezza stradale, cercando di limitare o vietare la guida di veicoli a motore ai soggetti ritenuti pericolosi.
Tale pericolosità non è ovviamente riferita alla capacità (o meglio incapacità) di guida ma ai comportamenti che mettono in pericolo l’incolumità degli utenti della strada.
E così negli anni, senza una riforma organica della materia, con numerosi piccoli interventi ed aggiustamenti (non sempre efficaci), il legislatore si è mosso inasprendo sia l’aspetto sanzionatorio collegato al titolo di guida (decurtazione punti, sospensione patente, “sospensione breve” della patente), che sulle attività di “prevenzione”, a cui solitamente l’utente della strada è maggiormente sensibile. E’ infatti evidente che un conto è “scontare” una sospensione della patente di guida (punizione), altra cosa è sostenere un nuovo esame avendo esaurito i punti, oppure sottoporsi a periodiche visite mediche in seguito alla violazione degli articoli 186 e/o 187 del Codice della strada.
Obiettivo del corso è quello di analizzare le corrette modalità di applicazione delle diverse procedure ed adempimenti di immediata adozione su strada per legittimare i successivi adempimenti della Prefettura o Motorizzazione.
Docente
Maurizio Marchi
Comandante di PL
Includi nel Report: No