Registrazione evento in diretta: 23 ottobre 2025, ore 14.00-17.30


Strumenti giuridici, operativi e responsabilità

Il fenomeno dei depositi incontrollati di rifiuti e delle discariche abusive rappresenta una delle criticità più rilevanti in materia ambientale, con forti implicazioni giuridiche, amministrative e operative. 

Il corso intensivo proposto fornisce un quadro completo e aggiornato sulla corretta classificazione e gestione dei rifiuti secondo il Testo Unico Ambientale (D.Lgs. 152/2006); sulla distinzione tra deposito temporaneo, abbandono di rifiuti e discarica abusiva; sulle competenze dei comuni e le ordinanze sindacali per la rimozione dei rifiuti.

Inoltre saranno analizzati il regime sanzionatorio e le responsabilità del proprietario e del gestore e il sistema delle bonifiche ambientali e i criteri di valutazione del rischio.

Al termine del corso i partecipanti avranno gli strumenti normativi e operativi per riconoscere e gestire correttamente i casi di deposito incontrollato e discarica abusiva; la conoscenza approfondita della disciplina sulle bonifiche ambientali con un focus sulle soglie di contaminazione, i procedimenti e le responsabilità e la padronanza della più recente giurisprudenza di merito e di legittimità, compresa la sentenza della Cassazione n. 18020/2024


Docente

Rosa Bertuzzi
Esperta in diritto ambientale, presta attività di consulenza e di assistenza giudiziale su tutto il territorio italiano, a favore di società private, Enti pubblici, Forze di Polizia ed associazioni.
È docente in materie ambientali presso scuole e istituti pubblici e privati. Ha prestato attività di formazione, fra l’altro, presso le Regioni Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana, Marche e Umbria, Ministero dell’Ambiente – ISPRA – nonché presso numerose province, comuni italiani e a favore di forze di polizia e associazioni di tutela dell’ambiente.

Includi nel Report: No