Registrazione evento in diretta: 31 ottobre 2025, ore 10.00-12.00


Norme, principi e strumenti

Gli inventari dei beni delle Pubbliche Amministrazioni italiane sono disciplinati da norme, principi e regole che risalgono a moltissimi anni fa.
Con la riforma della nuova contabilità Accrual, di cui al punto 1.15 del PNRR, occorre aggiornare gli inventari sulla base dei nuovi standard ITAS approvati dallo Standard Setter Board e dalla Struttura di governance del MEF nel 2024 ed in parte aggiornati nel 2025.
Questo corso, di taglio essenzialmente pratico- operativo, affronta le principali tematiche che interessano la redazione degli inventari ed il loro aggiornamento, tra cui:
  • la disciplina degli inventari nella normativa degli enti locali e delle altre P.A.
  • le scritture inventariali;
  • le tipologie ed i contenuti degli inventari;
  • l'aggiornamento degli inventari ai fini dell'avvio della nuova contabilità Accrual;
  • le nuove regole di inventariazione: il Quadro concettuale e gli standard ITAS, la fase pilota, le definizioni di risorsa e di asset, i prerequisiti per l'iscrizione dei beni nell'inventario, la nuova struttura degli inventari Accrual, i criteri di valutazione e la novità della valutazione dei beni culturali (heritage).


Docente

Mauro Bellesia
Ragioniere Capo di Amministrazione comunale. Componente dello Standard Setter Board del Ministero dell’Economia e delle Finanze e componente dell’Osservatorio per la Finanza e la Contabilità degli Enti locali presso il Ministero dell’Interno. Revisore contabile. Autore di pubblicazioni in materia
Includi nel Report: No