Evento trasmesso in diretta

  • Venerdì 05 dicembre; ore 14.30 - 17.30
  • Venerdì 12 dicembre; ore 14.30 - 17.30


Dal prompting ai workflow pratici: nuovi modelli di AI per lo studio legale

Il corso offre strumenti concreti per usare in modo consapevole e sicuro strumenti di AI generativa nella vita professionale di tutti i giorni. I partecipanti impareranno a lavorare con i principali modelli AI (ChatGPT-5, Claude, Gemini, ManusAI, Perplexity), affinare tecniche di prompting e controlli incrociati, organizzare workflow coerenti e limitare il rischio di allucinazioni. 

Verrà presentato il Metodo dei 5 Progetti, con applicazioni concrete alla professione forense, e si lavorerà sulla scelta del modello più sicuro e adeguato, la protezione di dati e dispositivi, il rispetto delle regole deontologiche e la protezione di GPT personalizzati da prompt injection e altri rischi di sicurezza.

Il corso combina dimostrazioni pratiche, checklist operative e casi d’uso concreti, garantendo un approccio immediatamente applicabile nella pratica professionale.

 

Docenti

Giovanna Panucci

Avvocato, DPO e AI Strategist. Esperta di privacy, protezione dei dati e intelligenza artificiale, supporta enti pubblici e privati nell’adozione responsabile delle tecnologie. Fondatrice di Gladiatori Digitali, community sull’uso consapevole dell’AI in contesti lavorativi, ha ideato percorsi di formazione sul legal prompting per utilizzare l’AI generativa in contesti regolati e professionali.

Veronica Paolucci
Avvocato specializzato in diritto delle nuove tecnologie, con focus su cybersecurity, privacy e intelligenza artificiale. Assiste enti pubblici e aziende nella conformità a normative come NIS2, GDPR e DORA, con particolare attenzione alla sicurezza delle smart cities e alla gestione dei rischi legati all’uso di strumenti informatici. È autrice di progetti editoriali e format divulgativi su cybersecurity e tecnologie emergenti, e svolge attività di formazione per professionisti, pubbliche amministrazioni e imprese.

Includi nel Report: No