Polizia Locale Channel - Febbraio 2026


L. 24/11/1981, n. 689. Titolo VI Codice della strada e giurisprudenza comunitaria
Il corso si pone l’obiettivo di analizzare i principi generali e le distinzioni essenziali tra le varie tipologie di illecito con riferimento particolare all’illecito penale e a quello amministrativo per poi tracciare il perimetro di operatività dei correlati procedimenti sanzionatori disciplinato, in ambito sanzioni amministrative, dal titolo VI del Codice della strada e per violazioni di diversa natura, regolamentato dalle sezioni I e II del capo I della Legge 24 novembre 1981, n. 689.
L’analisi seguirà un approccio pratico operativo con l’obiettivo di mostrare a chi si occupa di procedimenti sanzionatori con sanzioni pecuniarie e non, come i principi generali, anche con riferimento a quelli proposti dalla normativa comunitaria, non siano in realtà solo dogmi teorici privi di rilievo, ma al contrario, influiscano sulla quotidiana attività operativa.
In questa ottica verranno approfondite le tematiche essenziali e la distinzione tra le varie fasi del procedimento distinguendo, soprattutto la fase applicativa da quella più prettamente operativa e coattivo-sanzionatoria.


Docente
Massimo Ancillotti
Già comandante di PL, laureato in giurisprudenza e avvocato. Autore e coautore di libri e pubblicazioni su Codice della strada, Polizia Giudiziaria e altre materie di competenza della Polizia Locale

Includi nel Report: No