Evento trasmesso in diretta

  • 17 novembre 2025, ore 9.00 – 13.30 (prima parte)
  • 20 novembre 2025, ore 9.00 – 13.30 (seconda parte)


Le ultime novità: le modifiche introdotte dai Decreti attuativi della Legge delega per la riforma fiscale (D.Lgs. 30/12/2023 n. 219 D.L.gs 12/02/2024 n.13), il nuovo Servizio notifiche digitali (SEND) e l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (con esercitazione pratica) 

Con rilascio dell’attestato di idoneità per lo svolgimento dell’attività di messo notificatore (ai sensi dell’art. 1, comma 159, della Legge finanziaria 2007)

Il corso fornisce al personale di tutti gli Enti pubblici una formazione aggiornata, operativa e concreta sul nuovo scenario delle notificazioni, profondamente trasformato dall’evoluzione digitale della Pubblica Amministrazione, che ha tratto impulso dal PNRR (introduzione di SEND, utilizzo della PEC, consultazione degli elenchi pubblici e l’introduzione di INAD) e dalle recenti riforme fiscali.
Particolare attenzione, infatti, verrà dedicata alle novità introdotte dalle riforme Cartabia e dal nuovo art. 7-sexies dello Statuto del Contribuente, dopo le modifiche apportate al D.Lgs. n. 219/2023.
Il corso, che ha un taglio eminentemente pratico, affronta casistiche reali, criticità ricorrenti e soluzioni operative; al termine è prevista un’esercitazione pratica per scoprire se e come poter redigere una relata di notifica con l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, nel rispetto della normativa in materia di privacy ed evitando allucinazioni.


Docente

Barbara Montini
Avvocato. Responsabile Avvocatura di Ufficio Legale di Amministrazione Comunale. Specializzata in Diritto amministrativo e Scienza dell'amministrazione presso la Scuola di specializzazione in studi sull'Amministrazione Pubblica (SPISA, Università di Bologna)

Includi nel Report: No