Registrazione evento in diretta: 25 novembre 2025, ore 9.30-11.30


Indirizzi operativi

Il corso analizza in chiave organica i princìpi che governano la rappresentanza sindacale e la contrattazione collettiva integrativa nel pubblico impiego locale, muovendo dal quadro delineato dal D.Lgs. n. 165/2001 dalla contrattazione collettiva nazionale di comparto.

Dopo un richiamo ai fondamenti normativi, si analizzano le forme di rappresentanza sindacale, soffermandosi sul ruolo delle RSU. Vengono poi illustrati, in chiave operativa, i principali diritti e prerogative sindacali – permessi, distacchi, assemblee e sciopero – alla luce dello Statuto dei lavoratori e dei Contratti Quadro di comparto.

Viene poi dedicato spazio alla partecipazione e alla contrattazione collettiva integrativa: si delineano i soggetti legittimati, le materie oggetto di partecipazione e le materie negoziabili, nonché i relativi limiti alla contrattazione, evidenziando quando l’Amministrazione può ricorrere ad atti unilaterali. Sono inoltre esaminati i vizi più ricorrenti dei contratti integrativi e le relative responsabilità.

Esempi pratici su concrete tecniche di gestione del percorso negoziale completano il percorso, al termine del quale i partecipanti avranno acquisito strumenti idonei a gestire con maggiore sicurezza i rapporti con le organizzazioni sindacali.


Docente

Daniele Olivieri
Responsabile Servizio Amministrazione del personale di Unione di Comuni

Includi nel Report: No