16 Lezioni videoregistrate

CONDIZIONI DI USO

Le credenziali d'accesso al corso sono riservate e personali.
I materiali didattici in esso contenuti sono protetti dal diritto d'autore e possono essere usati esclusivamente dal licenziatario, senza possibilità di essere ceduti a terzi senza il consenso scritto di Maggioli SpA.

INTRODUZIONE

Questo percorso formativo è pensato per chi vuole studiare o approfondire i principali temi di Biblioteconomia, maggiormente richieste nei Concorsi Pubblici. Si rivela utilissimo per preparare le prove scritte o orali del concorso.

È strutturato in 16 lezioni registrate: in ogni lezione il docente illustrerà gli elementi principali di ogni argomento, fornendo, con l’ausilio di mappe concettuali, le chiavi per una rapida ed efficace memorizzazione della materia.


DESTINATARI

Il corso è diretto sia a chi si avvicina per la prima volta alla materia, sia a chi conosce già la materia ed ha la necessità di ripetere velocemente i concetti essenziali.

PROGRAMMA

LEZIONE N. 1. La storia del libro
LEZIONE N. 2. Storia delle biblioteche
LEZIONE N. 3. Le tipologie delle biblioteche in Italia
LEZIONE N. 4. La normativa generale di riferimento
LEZIONE N. 5. Il Ministero della Cultura
LEZIONE N. 6. L’amministrazione dei beni librari nell’organizzazione del Ministero della Cultura
LEZIONE N. 7. Il diritto d’autore in biblioteca
LEZIONE N. 8. La biblioteca pubblica
LEZIONE N. 9. Il personale e gli spazi delle biblioteche
LEZIONE N. 10. La gestione delle collezioni
LEZIONE N. 11. I servizi della biblioteca
LEZIONE N. 12. Le biblioteche per ragazzi
LEZIONE N. 13. La catalogazione
LEZIONE N. 14. La biblioteca digitale
LEZIONE N. 15. Il marketing culturale e la promozione dei servizi
LEZIONE N. 16. Elementi di archivistica


COSA CONTIENE IL CORSO

- Videolezioni di Biblioteconomia
- Mappe concettuali

TUTOR DIGITALE

Il Tutor Digitale supporta il candidato nello studio con vari strumenti:
- spiegazione e ripasso degli argomenti;
- simulazioni della prova scritta.


DOCENTE

Anna Comodi

Professoressa, Ricercatrice nel settore L-LIN/02 (Didattica delle lingue moderne) presso l'Università per Stranieri di Perugia, caratterizzandosi per l'insegnamento dell'Italiano come LS nei Corsi di Lingua e nel Master in Didattica dell'italiano lingua non materna e per l'organizzazione di Corsi di Formazione e di Aggiornamento per Insegnanti di Italiano come LS e L2 sia in loco che in varie istituzioni nel mondo.
Ha introdotto sperimentalmente la disciplina di insegnamento relativa all'analisi testuale del genere del copione, curando un fruttuoso laboratorio teatrale dal 1995 fino al 2014.
Su argomenti inerenti il settore di ricerca, ha redatto e pubblicato numerosi lavori ed ha svolto seminari in Italia e all'Estero.
È stata membro del Consiglio Accademico dell’Università per Stranieri di Perugia per il triennio 1982-85, membro del Consiglio di Amministrazione dal 1996 al 2012 e membro supplente della Consulta della Regione Umbria per l’Immigrazione dal 2008 al 2011.
È stata coordinatrice di Progetti Tempus e di altre tipologie di progetti mirati alla armonizzazione dei contenuti della didattica delle LLSS nei Paesi europei e nei Paesi vicini secondo l'impronta del Framework.
A livello volontario si occupa di insegnamento della lingua italiana a cittadini stranieri, di teatro e di pubblicazione di materiali didattici per associazioni culturali.


Coordinatore

Luigi Tramontano
Giurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di tecnica legislativa, curatore di prestigiose banche dati legislative e direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l’esame di abilitazione alla professione forense.

Includi nel Report: No