Evento trasmesso in diretta
Maggio - Giugno 2026
18 Ore
Descrizione
Il master va inteso come un laboratorio ad alto contenuto professionale dove, dopo aver inquadrato i lineamenti dell’istituto e la fiscalità, si passa ad esaminare questioni professionali relative al trust.
Il secondo incontro sarà incentrato sull’interposizione fiscale del trust, con l’obiettivo di chiarire criticità applicative e implicazioni pratiche.
Nel terzo e nel quarto incontro ci focalizzeremo sulle clausole dell’atto, partendo dalle premesse, per esaminare le possibili clausole relative ai beneficiari, al trustee, al guardiano e altre clausole in generale.
Verranno proposte clausole di varia natura attinte da vari atti di trust.
Nel quinto incontro si affronteranno i trust non residenti, con particolare attenzione all’inquadramento dal punto di vista del diritto italiano.
La sesta videoconferenza, infine, affronterà i temi professionali del trust di maggiore attualità. In questo incontro verranno altresì proposti i casi segnalati dai partecipanti.
I relatori, inoltre, proporranno delle ipotesi tratte dalla loro esperienza professionale. L'approccio del corso sarà oltremodo pratico - operativo ed i relatori risulteranno sempre a disposizione per discutere in contraddittorio con i partecipanti sui quesiti sottoposti.
I quesiti non verranno relegati all’ultimo quarto d’ora.
Docenti
Ennio Vial
Dottore Commercialista in Castelfranco Veneto (Treviso), opera nel settore della consulenza in materia di fiscalità internazionale, di operazioni straordinarie, di riorganizzazione di patrimoni familiari e trust. Amministratore di Trust Company.
È relatore per molteplici enti di formazione e pubblica da oltre venti anni articoli e libri per riviste ed editori del settore. Collabora con Commercialista Telematico in qualità di Autore e Relatore.
Silvia Bettiol
Dottoressa Commercialista in Montebelluna (Treviso), si dedica alla consulenza in materia di fiscalità internazionale, di operazioni straordinarie e di trust. Ha maturato una significativa esperienza in tema di comunicazione delle holding e adempimenti del trust. Procuratrice di Trust Company.
È relatrice e autrice per enti formativi e editori del settore. Collabora con Commercialista Telematico in qualità di Autrice e Relatrice.
Adriana Barea
Dottoressa Commercialista in Morgano (Treviso). Si occupa di fiscalità, contabilità e bilancio.
È, inoltre, dedita alla consulenza in materia di riorganizzazioni di gruppi finalizzate anche al ricambio generazionale. È relatrice e autrice di pubblicazioni su temi di sua competenza