Registrazione evento in diretta
2 dicembre 2025, ore 9.00-13.00
Introduzione
Il corso, condotto a due voci, esamina la regolamentazione delle trasferte del personale nel contesto degli Enti Locali, sia con riferimento agli aspetti giuridico-contrattuali che relativamente alla disciplina fiscale.
Durante l’analisi, verrà tracciato il quadro completo delle fonti normative. Si affronteranno temi quali la definizione di trasferta, la sua durata e le differenze con altri istituti. Un focus specifico sarà dedicato agli interventi della Corte dei Conti, per approfondire i principi cardine di necessarietà, economicità e trasparenza che devono guidare ogni autorizzazione alla trasferta e le connesse responsabilità erariali.
Seguirà un’analisi della disciplina contrattuale, esaminando sia gli aspetti legati alle spese ammesse a rimborso e alla copertura assicurativa, sia le questioni relative all'orario di lavoro e ai tempi di viaggio. Verrà poi approfondito il rimborso delle spese di viaggio, distinguendo i casi di utilizzo di mezzi pubblici da quelli del mezzo proprio e si esamineranno limiti e modalità per il rimborso delle spese.
Particolare attenzione sarà rivolta alla disciplina fiscale dei rimborsi, anche alla luce delle rilevanti novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2025 (L. n. 207/2024), aggiornate al D.L. n. 84/2025, in materia di tracciabilità dei pagamenti e delle conseguenti implicazioni su imponibilità fiscale e contributiva.
Non ultimo, l’indagine verrà estesa agli aspetti pratici, esaminando le modalità operative per la gestione dell'intero processo, dalla fase autorizzativa alla liquidazione, con un approfondimento specifico sui riflessi contabili della disciplina delle trasferte nella gestione del bilancio dell'ente.
Il corso si concluderà con un approfondimento sui moderni processi di dematerializzazione, chiarendo le modalità di gestione e conservazione delle pezze giustificative in formato digitale.
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito o affinato una visione d’insieme sulla disciplina normativa e sulla corretta gestione del processo delle trasferte per il personale degli Enti Locali.
Docente
Daniele Olivieri
Responsabile Servizio Amministrazione del personale di Unione di Comuni
Includi nel Report: No