Ufficio Commercio Channel - Dicembre 2025


Corso online in diretta
Sempre più si assiste al diffondersi di modalità di svolgimento dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande in contesti molto diversi da quelle dei tradizionali bar e ristoranti o della somministrazione a favore dei soci nei circoli privati. 
L’offerta di pasti in home restaurant, la somministrazione in occasione di cerimonie ed eventi privati, la consegna a domicilio (che con il Covid ha vissuto uno straordinario incremento), sono solo alcune di queste particolari forme di attività che spesso non sono oggetto di una specifica disciplina.
Nel caso dell’home restaurant, ad esempio, da quando nel 2015 il MISE pubblicò la prima risoluzione interpretativa, soltanto alcune regioni ne hanno disciplinato l’attività. In assenza di disposizioni specifiche, nelle altre regioni occorre applicare all’home restaurant le norme vigenti in materia di somministrazione di alimenti e bevande, pur tenendo conto che il Ministero dell’Interno ha indicato diverse modalità per il possesso del requisito della sorvegliabilità dei locali.
Il corso, si pone l’obiettivo di delineare i requisiti e gli adempimenti necessari per lo svolgimento di queste attività alla luce delle normative, delle circolari ministeriali e della giurisprudenza in materia.

Docente

Miranda Corradi
Esperta ed autrice di pubblicazioni in materia di legislazione commerciale

Includi nel Report: No