Evento trasmesso in diretta: 

  • 02 dicembre 2025, ore 9.30 – 12.30 (prima unità didattica)
  • 05 dicembre 2025, ore 9.30 – 12.30 (seconda unità didattica)


I dati da Comunicare alla BDNA (schede ANAC)  e focus sugli istituti oggetto del regolamento sanzionatorio ANAC 2025 per la fase di esecuzione 
Il codice dei contratti, il Decreto correttivo e la prassi ANAC confermano l’importanza e la crescente attenzione sulla fase di esecuzione, intesa come la fase in cui si deve concretizzarsi il risultato.

Il corso esamina pertanto i principali istituti per la gestione della fase di esecuzione, focalizzando l’attenzione sulle violazioni che ANAC ha ritenuto meritevoli di sanzioni amministrative nel regolamento sul potere sanzionatorio, anche alla luce della previsione della L.P. n. 26/93 e del capitolato generale provinciale per i lavori pubblici.

Inoltre, sarà esaminata la disciplina della fase di esecuzione dei contratti alla luce delle schede ANAC e dell’aggiornamento, pubblicato il 17 luglio 2025, del Regolamento di ANAC sull'esercizio dell’attività di vigilanza in materia di contratti pubblici con delibera n. 262/2025.

Sebbene, infatti, l’esercizio del potere sanzionatorio non possa, ad un primo esame, ritenersi un rischio concreto e diffuso, l’elencazione, da parte di ANAC, dei comportamenti sanzionabili, rappresenta, indirettamente, l’indicatore dei comportamenti e degli istituti ai quali prestare maggiore attenzione in fase di esecuzione.

  


Docente

Roberta Bertolani
Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica. Collaboratore del Corso di Diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano.

Includi nel Report: No