PA Digitale Channel - Gennaio 2026

12 Gennaio 2026, ore 9.00-10.00


Introduzione

Il 17 dicembre il ministro per la Pubblica Amministrazione ha firmato il decreto di approvazione delle Linee guida PIAO e dei relativi Manuali operativi destinati ai Ministeri, alle Regioni, ai Comuni e alle Province.

Oltre a definire gli aspetti connessi alla predisposizione del PIAO, indicare i soggetti e ai ruoli relativi e fornire indicazioni operative, le linee guida per la prima volta prevedono un richiamo al piano triennale per l’informatica nella PA.

Si tratta di una novità importante perché all’interno di esse è stabilita la facoltà di creare specifiche sinergie con altri documenti come, ad es., il Piano Triennale per l’Informatica.

Nel corso dell’ora verrà fornito un quadro chiaro e aggiornato delle principali novità introdotte dai documenti elaborati. Sarà illustrato il nuovo impianto metodologico che mira a superare le criticità emerse nella prima fase di attuazione del PIAO, rafforzando l’integrazione tra strategia, programmazione economico-finanziaria, gestione dei rischi e sviluppo organizzativo.

Particolare attenzione sarà dedicata al processo di predisposizione del PIAO e ai ruoli e le responsabilità dei soggetti coinvolti, evidenziando l’importanza del lavoro integrato e del commitment politico-amministrativo.

L’obiettivo è fornire ai partecipanti una lettura orientata all’azione, per comprendere le novità e utilizzarle efficacemente nel proprio contesto organizzativo.  

Docente

Ernesto Belisario
Avvocato cassazionista. Assiste imprese e Pubbliche Amministrazioni in questioni relative al diritto delle tecnologie e del diritto amministrativo in ambito stragiudiziale e giudiziale. Svolge l’attività di Responsabile per la protezione dei dati personali (DPO) per Pubbliche Amministrazioni e società. Già consigliere del Ministro per la semplificazione e per la P.A. e componente della Commissione degli Utenti di Informazione Statistica costituita presso ISTAT. Dal 2014 al 2016 è stato membro del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale italiana costituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Curatore del progetto lapadigitale.it (Maggioli Editore)

Includi nel Report: No