Evento trasmesso in diretta
12 marzo 2026 ore 14.30-17.30
In collaborazione FiscoeTasse.com e CommercialistaTelematico.com
Introduzione
Il corso propone una panoramica completa del Regime fiscale “TCF opzionale”, introdotto dal D.Lgs. 221/2023 e riservato ai soggetti privi dei requisiti per presentare istanza di ammissione al regime Adempimento Collaborativo introdotto dal D.lgs. 128/2015.
Istituito per incentivare le PMI ad adottare un efficace sistema di gestione e controllo del rischio fiscale, il nuovo regime mira a tradurre il valore dell’impegno delle imprese alla compliance in benefici diretti e indiretti.
Nel corso, organizzato in collaborazione con Tax Bridge STP SB, verranno illustrate le caratteristiche salienti del nuovo regime, nonché le modalità di implementazione e gli effetti premiali, sia quelli diretti, previsti dalla norma, che quelli indiretti, derivanti dal corretto presidio del rischio fiscale.
Un corso indispensabile per i professionisti che vogliono conoscere uno strumento innovativo e supportare i clienti nella costruzione di un rapporto con l’Agenzia delle entrate basato sulla fiducia e sulla trasparenza reciproca.
Docenti
Chiara Forino
Tax Advisor, TCF specialist, esperta di Cooperative Compliance
Rosa Biancolli
Avvocato, esperta di fiscalità