Registrazione appuntamento in diretta
27 febbraio 2026, ore 10.00-12.00
Presentazione e commenti per la prima applicazione. Focus sugli Enti Locali
La nuova contabilità ACCRUAL per tutte le Pubbliche Amministrazioni è stata approvata dallo Standard Setter Board e dalla Struttura di Governance del Ministero dell’Economia a giugno 2024.
Si tratta di un Quadro Concettuale (QC) di n. 18 standard contabili denominati ITAS, alcuni dei quali già oggetto di aggiornamento nel corso dell’anno 2025.
La riforma riguarda tutte le Pubbliche Amministrazioni, Enti Locali compresi, che dovranno applicare due sistemi di contabilità distinti e indipendenti: quello tradizionale finanziario e quello economico-patrimoniale ACCRUAL.
Il cronoprogramma prevede una fase sperimentale, “c.d. fase pilota” negli anni 2025 e 2026 con vari adempimenti, fra cui l’adozione del nuovo piano dei conti e del raccordo con quello già in uso, l’utilizzo dei nuovi schemi di conto economico e di stato patrimoniale, l’adeguamento dei software applicativi, l’analisi dei procedimenti con riflessi contabili, le rettifiche e le integrazioni e l’aggiornamento degli inventari.
Dopo una presentazione sintetica delle finalità e delle caratteristiche fondamentali della contabilità ACCRUAL e dei principi internazionali a cui fa riferimento (IPSAS), il corso, di taglio operativo, illustra e commenta il Quadro Concettuale (QC) ed i 18 standard contabili (ITAS), con esempi di rilevazioni a partita doppia, allo scopo di semplificare e favorire la prima applicazione.
Docente
già Dirigente pubblico, Ragioniere Capo del Comune di Vicenza, componente dello Standard Setter Board del MEF e dell’Osservatorio per la Finanza e la Contabilità E.L. del Min. Interno; revisore contabile, consulente Anci, già Amministratore delegato di società privata, commissario straordinario, componente di nuclei di valutazione, autore di pubblicazioni in materia di contabilità, controllo e finanza per E.L. e imprese, docente in corsi di formazione.