Descrizione

Il GDPR (Regolamento UE 2016/679) ha imposto a tutte le pubbliche amministrazioni di nominare un responsabile per la protezione dei dati (c.d. DPO).
In questo primo periodo di attuazione del GDPR, non tutte le amministrazioni hanno compreso il ruolo e l’importanza di questa nuova figura. Basti pensare che alcune non lo hanno ancora individuato, mentre altre hanno nominato soggetti privi dei requisiti di professionalità e competenza necessari. In molti casi, inoltre, il DPO non viene effettivamente coinvolto in tutte le questioni rilevanti, come la progettazione e l’implementazione di banche dati, soluzioni informatiche e servizi on line.

Nel corso saranno affrontate le principali criticità legate all'introduzione di questa figura in una PA digitale:
- procedure e requisiti per la nomina del DPO (anche alla luce della recentissima giurisprudenza in materia)
- funzioni e compiti del DPO (illustrando le indicazioni contenute nel Manuale per DPO recentemente pubblicato dal Garante Privacy).

Destinatari

> Uffici Amministrativi

> Segreterie degli enti locali

> Responsabili CED

> Responsabili transizione al digitale

Docente:

Ernesto Belisario, avvocato amministrativista. Esperto di diritto delle tecnologie e curatore del progetto lapadigitale.it. È Consigliere del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione e componente della Commissione degli utenti dell’informazione statistica dell’ISTAT.