Corso Online: Ragionamento Numerico


DOCENTE

Giuseppe Cotruvo - Vanta un’esperienza consolidata nell’insegnamento della quizzistica di logica ed è uno dei più stimati creatori nazionali di quiz, enigmi, giochi e rubriche di logica, matematica, brain training e cultura generale. Docente in diversi corsi di formazione per l’apprendimento delle tecniche più efficaci volti alla soluzione di quesiti di logica e test psicoattitudinali. È autore per la Maggioli editore dei volumi: Quiz di logica e test psicoattitudinali e Test psicoattitudinali e di logica matematica.

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso è composto da 4 moduli video della durata di circa  110 minuti, contenenti la simulazione passo –p asso per la corretta risoluzione dei quesiti.

Oltre le simulazioni sono proposti dei quiz da completare in un arco di tempo predeterminato.

I quesiti sono composti da numeri posti in serie. Di ogni serie è stato omesso un numero. Occorre individuare il criterio logico-matematico in base al quale la serie è stata costruita e trovare, tra le alternative di risposta proposte, il numero che la completa correttamente. Le serie possono procedere in sequenza lineare (vedi il primo esempio) e quindi il compito è quello di individuare il criterio logico che ordina la successione dei numeri che compongono la serie stessa. In altri casi la serie può essere “a salto” (vedi il secondo esempio) e quindi, in questo caso, esiste un criterio che caratterizza una sotto-serie (il legame fra il primo numero della serie, con il terzo, con il quinto, ecc.) e un criterio che caratterizza l’altra sotto-serie (il legame tra il secondo numero della serie con il quarto, ecc.). Si ricorda che all’interno della sotto-serie il criterio è sempre lo stesso (ad esempio se il terzo numero della serie è dato dal prodotto del primo numero della serie moltiplicato per due, anche il quinto numero sarà dato dal prodotto del terzo numero moltiplicato per due). Tra le due sotto-serie ci possono essere criteri diversi.